Ecco una notizia tratta dal sito www.geekissimo.com che fa sperare in bene nel nuovo sistema operativo di Microsoft, Windows 7.
Mai come ora, a pochi messi dal debutto ufficiale di Windows 7, il confronto tra il sistema operativo di casa Microsoft ed il suo più acerrimo concorrente, Mac OS X, è stato così acceso e ricco di argomenti da mettere sul tavolo della discussione.
In questo senso, risulta particolarmente interessante quanto scritto da Preston Gralla sull’autorevole Computer Word, un articolo in cui il giornalista non ha esitato ad elencare quattro cose che Mac OS X dovrebbe imparare da Windows 7. Noi ve le riportiamo di seguito, a voi i commenti:
Super Taskbar: anche se inizialmente considerata come “clone spudorato” della barra dock tipica dei sistemi Apple, la nuova taskbar di Seven è riuscita man mano a convincere sempre più geek circa la sua indiscutibile utilità e - secondo molti - a superare la sua principale “fonte d’ispirazione”. Fa quello che fa la dock bar di Mac OS X, ma meglio e a questo aggiunge una serie di caratteristiche originali davvero degne di nota. Consente di passare velocemente da un’applicazione all’altra, di avviare facilmente qualsiasi applicazione e/o file e di accedere con un semplice click (quello destro) ad una lista di file e risorse correlate al programma che si è evidenziato.
Jump list: si tratta delle liste a cui abbiamo appena accennato, quelle accessibili tramite il click destro sugli elementi della super taskbar di Seven. Ammettiamolo, accedere velocemente alle cartelle speciali (“video”, “immagini”, “documenti”, eccetera), ai file recentemente aperti e alle schede di Internet Explorer con un semplice click è qualcosa di estremamente comodo, troppo comodo. Decisamente non fattibile - così bene - sui sistemi Mac.
Wallpaper: potrebbe sembrare un fattore secondario, ma la selezione di sfondi introdotta da Microsoft nel suo ultimo sistema operativo, specie quelli psichedelici ed in stile cartoon, è quanto di più originale ed affascinante si potesse fare.
Network Center: introdotto per la prima volta in Windows Vista, il centro per la gestione delle attività di rete di Windows 7 è quanto di più comodo e facile da usare si potesse concepire. A detta di molti, la sezione “Internet e reti” di Mac OS X non è alla sua altezza.
0 commenti:
Posta un commento