E3 2009 - Microsoft

martedì 2 giugno 2009

L' E3 di quest' anno è stato davvero fantastico e ha portato tante esclusive e tante novità nel mondo videoludico. La presentazione della Microsoft ha inizio con un nuovo titolo del brand Rock Band dedicato al grande gruppo dei Beatles, con niente popò di meno che Ringo Star e Paul Mccartney presenti sul palco. Sicuramente non è un titolo di grande spicco per l' apertura e per il pubblico di giocatori più assidui, ma anche questo genere di giochi hanno un proprio target.

Tony Hawk: Ride


Successivamente viene presentata una nuova periferica che simula uno skateboard, da Tony Hawk in persona. Non c' è che dire, si tratta di un giocattolino davvero interessante; la tavola è in grado di percepire il peso del giocatore e i suoi movimenti e (secondo gli sviluppatori) offre un approccio ai giochi di skateboarding davvero innovativo e di facile utilizzo.

Call of Duty: Modern Warfare 2


Ma il meglio viene dopo, infatti arriva il turno di... di... oddio non riesco a dirlo, l' emozione mi pervade al solo pensiero. TOCCA A CALL OF DUTY: MODERN WARFARE 2!!!! Il buio cade nella sala e inizia un fantastico filmato in computer grafica; la location è una montagna pervasa dalla neve della Russia e il giocatore si trova costretto ad effettuare un' ardua scalata verso il suo obbiettivo, rischiando anche la caduta. Dopo il breve filmato introduttivo si è proiettati sul campo di battaglia, dalla neve escono una marea di soldati in tuta mimetica e, finalmente, iniziano le danze! Da notare l' arma utilizzata, caratterizzata da una specie di piccolo schermo in grado di rilevare il calore corporeo degli avversari, non sò come definirla... anzi lo so, semplicemente da sbavarci sopra. Si killano un paio di nemici e via, ora inizia una fase di fuga molto adrenalinica. Potevano mai mancare delle motoslitte in un posto come la Russia? Non credo proprio, quindi ha inizio una fase a bordo del veicolo che sembra davvero divertente e ben strutturata, è da notare inoltre la possibilità di utilizzare la propria arma anche alla guida del mezzo. L' unico punto a sfavore di CoD: Modern Warfare 2 potrebbe essere il motore grafico, che sembra essere lo stesso del capitolo precedente, ma che probabilmente è stato ulteriormente ottimizzato. Alla fine del filmato viene ricordata la data di uscita del titolo, Novembre 2009.

Final Fantasy XIII



Ora viene il turno di un altro titolo altamente atteso per questo E3, Final Fantasy XIII. Del gioco viene presentato un corto filmato introduttivo e viene mostrato uno spezzone di battaglia, tutto sembra davvero bello, caratterizzato da un ambiente ed una grafica davvero ispirati che sicuramente potranno dare ai giocatori molte piacevoli ore di nerding.

XboxLive


Finalmente arriva il turno delle attesissime esclusive xbox 360; prima di tutto vengono presentati due giochini dell' xbox live che probabilmente servivano solo da antipasto per i prossimi titoloni: Joy Ride e Shadow Complex, due giochi di tutto rispetto, ma che passano in secondo piano di fronte ai giganti presenti all' E3.

Splinter Cell Convinction


Giunge l' ora della prima esclusiva importante della Microsoft: Splinter Cell Convinction. Parte il filmato, grafica incredibile, non ci sono altre parole. Viene fatta una specie di introduzione per far capire che la figlia del vecchio Sam è stata uccisa e che ora il suo scopo è la vendetta; viene anche illustrata una scena "in azione" in cui il giocatore si infiltra in un edificio passando attraverso una finestra, non c' è che dire, sarà un capolavoro.

Forza Motorsport 3


Ecco che arriva la prossima esclusiva, Forza Motorsport 3. Il gioco si fregia di una grafica mai vista in un simulatore di guida, qualcosa di davvero eccezionale. Viene mostrato un filmato in game e delle acrobazie decisamente tamarre. E si apre un sipario sulle aerografie delle auto. A detta degli sviluppatori è una dell parti più divertenti e ben congeniate del gioco, sarà tutto molto semplice e le macchine avranno un livello di personalizzazione davvero elevato che renderà il veicolo di ogni giocatore un gioiello unico.

Halo ODST e Halo Reach



Si inizia a respirare aria di Halo... che buon profumo, davvero il migliore per ogni buon boxaro. Viene presentato Halo ODST, gioco che ci permetterà di scoprire maggiori dettagli sulla storia di una delle trilogie più famose nel mondo videoludico. Nel gioco si impersonerà un recluta che si troverà a combattere su di un pianeta dall' aria ostile in seguito ad un atterragio di emergenza; si ha la possibilità di osservare il motore grafico del gioco in azione e sembra tutto molto gradevole, sicuramente un gioco interessante la cui uscita è prevista per il 22 Settembre 2009. Come ciliegina sulla torta è stato annunciato un altro titolo del brand Halo: Halo Reach, che sarà ispirato al romanzo scritto sul gioco.

Metal Gear Solid: Rising


E alla fine giunge la notizia bomba. Hideo Kojima sale sul palco dell' E3 ed annuncia che il brand Metal Gear approda sulla consolle Microsoft. E lo fa tramite un nuovo titolo: Metal Gear Solid: Rising. La storia di questo nuovo Metal Gear ruoterà attorno ad uno dei personaggi più apprezzati dell' intera saga, Raiden. Non si hanno molte notizie sul gioco e nemmeno sulla sua possibile esclusiva sulla consolle Microsoft. Però si tratta di un colpo davvero duro ai danni dell' immagine della Sony, sarà dura recuperare.

Features

Ora tocca a delle nuove features davvero interessanti per coloro che vogliono avere le comodità di internet sempre sottomano; infatti viene annunciata l' im
plementazione di Facebook e Twitter all' XboxLive, rispettivamente il più famoso social network e una delle migliori piattaforme per blogger. Inoltre è stato introdotto un nuovo sistema di controllo, detto Project Nadal che permetterà di svolgere diverse operazioni, come navigare nella dashboard e partecipare a divertenti minigiochi, usando il proprio corpo; sicuramente si tratta di una buona scelta di mercato che permetterà ai giocatori casual di avvicinarsi maggiormente a questa consolle.
Altra novità è stato l' inserimento di film ad alta risoluzione (1080p) da poter vedere direttamente in streaming con i propri amici del Live, davvero una feature utile ed interessante.

L' E3 della Microsoft è stato molto apprezzato, e ha mostrato ai videogamer di tutto il mondo che l' Xbox360 ha ancora molti assi nella manica.

1 commenti:

Helldead ha detto...

Piccola precisazione: gli articoli che ho scritto sull' E3 sono nati con la natura di resoconto, non ho messo quasi nulla di mio poiché volevo solo parlare delle proposte dell' evento. In caso di perplessità basta chiedere. ;)

Posta un commento