E3 2009 - Sony

mercoledì 3 giugno 2009


Finalmente la presentazione Sony ha inizio. Si parte con Jack Tretton che si mette a parlare di quanto è potente la ps3, e di quanto siano incredibili le vendite registrate nel tempo dalla vetusta ps2, che sta avendo un particolare successo nei paesi Sud Americani, come il Paraguay... l' inizio da come vedete non è dei migliori, però grazie al cielo la conferenza è appena iniziata. Dopo il discorso sul supporto che la sony offrirà alla ps2 finché gli utenti lo vorrano, inizia il vero e proprio show.

Uncharted 2: Among Thieves



Viene presentato Uncharted 2: Among Thieves. Parte il video, Nathan si trova in uno scontro decisamente concitato contro un elicottero e diversi "cattivi", la grafica, inutile dirlo, è a livelli altissimi e il gioco in sé promette davvero molto bene;

MAG



Ora arriva l' attessissimo MAG; Tretton, naturalmente, ne tesse le lodi per una quantità cospiqua di tempo, come ha fatto anche per Infamous, ricordando il suo stato di esclusiva sony; finalmente si può ammirare un video di gameplay online con la bellezza di 256 giocatori in campo, 128 vs 128. Vengono mostrate anche le diverse possibilità offerte dal gioco, in particolare le capacità del comandante, che può decidere di indirizzare attacchi aerei o di mortai in diverse zone della campo di battaglia, e che in generale svolge un ruolo davvero fondamentale nelle partite. L' uscita di questo titolo è prevista per l' autunno di quest' anno.

PSP go


Ora tocca all' attesa PSP go, nuovo gioiellino di casa sony che affiancherà la psp 3000. Si tratta di un apparecchio dalle dimensioni davvero poco cospique, infatti è più piccolo quasi del 50% rispetto alla sua sorella maggiore. Inoltre, la nuova psp è caratterizzata dall' assenza di lettore umd, che viene sostituito da giochi acquistati in digital delivery dallo store Sony. Lo schermo è di 3.8'' e il suo grado di luminosità è maggiore rispetto a quello della 3000. Sono disponibili 16gb di memoria interna, ulteriormente espandibile tramite scheda di memoria. La sua uscita è prevista per ottobre ad un prezzo di 249 $/euro, scelta discutibile per i poveri europei... Però, non c' è che dire, si tratta di un giocattolo davvero interessante.

Gran Turismo PSP



Con l' annuncio della nuova psp partono una carrellata di nuovi giochi per la consolle portatile e diversi bundle che saranno presenti alla sua uscita. Si parte con il bundle di Assassin' s Creed: Bloodlines e di una nuova edizione di Rock Band. Poi tocca ad un capolavoro Sony su psp. Gran turismo. Senza dubbio un titolo interessante, ma putroppo sono stati divulgati solo alcuni dettagli, come le 800 auto disponibili e una quantità davvero varia di piste. Non sono stati mostrati video di gameplay.

Metal Gear Solid Peacewalker


Passa poco tempo e sul palco si vede comparire una figura oscura... un uomo al centro delle fantasie omicide di ogni fanboy Sony dalla presentazione di Microsoft; si è lui: Hideo Kojima, che dopo essersi abbandonato al lato oscuro torna da mamma Sony a presentare un nuovo titolo PSP: Metal Gear Solid Peacewalker. Questo nuovo Metal Gear viene collocato 10 anni dopo gli eventi di Metal Gear Solid 3, e secondo Kojima, è il vero successore di Subsistence... Viene mostrato un video di gameplay in cui si vedono un paio di mosse classiche alla metal gear, come l' immancabile occultamento in uno scatolone; in questo nuovo capitolo si avrà l' opportunità di impersonare Big Boss nel concepimento di Outer Heaven. Sarà sicuramente un titolo da non perdere.

Vari titoli PSP

Prosegue la presentazione di diversi titoli psp, quali: Soul Calibur, Star Wars ed un nuovo Resident Evil per la nostra cara consolle portatile.

Playstation 3: Supporto ad Home e annuncio di Agent!


Finalmente giunge il turno della Playstation 3. Tretton parla dei milioni di iscritti al Playstation Network, e promette un grande sostegno ad Home, che verrà arricchito da diverse features e oggetti aggiuntivi. Parte un video in cui vengono mostrati diversi spezzoni tratti da molti giochi ps3 e multipiattaforma, ed inoltre viene annunciato un nuovo gioco chiamato "Agent" che sarà ambientato negli anni 70 e avrà come tema principale lo spionaggio e l' assassinio...

Assassin' s Creed 2

Arriva un altro titolone. I ragazzi di Ubisoft presentano Assassin' s Creed 2! Viene mostrato un video di gameplay, davvero favoloso. L' ambientazione è quella di Venezia nel 700, e l' atmosfera dell' epoca è ricreata in modo egregio. Nel gioco dovremo impersonare Ezio Auditore, praticamente uguale ad Altair e con nulla da invidiare al vecchio assassino in quanto ad agilità e capacità di svolgere difficoltose arrampicate su ogni tipo di superficie. Saremo di nuovo proiettati nel passato, proprio come nel primo capitolo del gioco. Dopo una scena di arrampicata su dei palazzi veneziani, Ezio utilizza la celebre macchina volante di Leonardo Da Vinci, in questo capitolo mentore e sostenitore del nostro assassino preferito, per arrivare nel luogo in cui dovrà uccidere il suo obbiettivo... ora tocca ad una concitata scena di volo tra fuochi artificiali sparati in occasione di una qualche festa, e pochi istanti dopo Ezio si trova nella casa di Carlo Grimaldi, la vittima prefissata. E la fine del video giunge inesorabile con la morte del suddetto. Da ciò a cui ho potuto assistere credo proprio che Assassin' s creed 2 sarà un must per ogni possessore di xbox o playstation; si tratta davvero di un titolo interessante, considerata anche l' implementazione di una grande quantità di armi, delle quali si sentiva la mancanza nel primo capitolo della saga e dalla possibilità di utilizzare nuovi strumenti fornitici da Leonardo Da vinci in persona!

Final Fantasy XIII



Ora è il turno dell' aspettato Final Fantasy XIII. Si tratta di un video che, come per quello trasmesso alla presentazione Microsoft, mostra uno scorcio di gameplay, ma che per gran parte è realizzato in computer grafica. Nonostante tutto fa davvero ben sperare.

Final Fantasy XIV Online



Dopo la presentazione di FFXIII arriva un grande colpo di scena. Viene annunciato Final Fantasy XIV Online!!!! Il titolo sarà esclusiva Playstation 3 e vedrà la luce nel 2010; davvero un annuncio interessante.

Sony Motion Controller


Dopo la parte dell' E3 Sony dedicata al software viene l' ora di un annuncio riguardante una novità dal punto di vista hardware: viene presentato il Motion Controller! Si tratta di un nuovo tipo di pad, ancora considerato un prototipo, molto simile a quello del Nintendo Wii, ma che è caratterizzato da maggiore reattività e precisione. Il tutto viene mostrato attraverso una specie di minigioco che permette al controller di essere utilizzato come una gran varietà di strumenti, come una mazza da baseball, una racchetta, un cartello stradale e persino una frusta. Successivamente viene dimostrato anche un possibile utilizzo del suddetto controller in giochi strategici, visto che in effetti sembra davvero semplice da utilizzare; credo sia stata una delle parti più divertenti dell' E3 e mi auspico che questo progetta vada in porto, sia per i giocatori più incalliti che per quelli casual.

Mod Nation Racers


Viene annunciata una nuova esclusiva, molto simile per aspetto creativo a Little Big Planet, ossia Mod Nation Racers. Il gioco è una specie di gara in auto tra sackboy; è molto fumettoso e nel complesso sembra carino; la grafica è particolarmente fluida e si ha la possibilità di creare delle piste che potranno essere condivise online in modo molto semplice.

The Last Guardian



Prossima esclusiva Playstation 3 è The Last Guardian, creato dal team di sviluppo del gioco ICO; viene mostrato un trailer davvero interessante in cui si vede un ragazzino interagire con una specie di cane grifone, c' è da sperare in qualcosa di bello.

God of War III



E' arrivata l' ora del piatto forte! Viene mostrato un video di gameplay di God of War III! Si tratta di una demo in cui Kratos, con tutta la sua violenza, si fa strada attraverso nemici scheletrici, arpie, ed infine combatte contro un mostro dalle sembianze satiresche, spezzandogli un corno e conficcandoglielo in testa. La grafica è davvero bella ed il gioco promette di essere uno dei maggiori capolavori visti su Ps3. Le dinamiche di gioco sembrano tuttalpiù uguali a quelle dei vecchi capitoli di God of War, il che è decisamente un bene.

La conferenza Sony giunge al termine... Tutto sommato è stato un evento davvero piacevole. Peccato per la mancanza di Heavy Rain.

0 commenti:

Posta un commento