Aion: The Tower of Eternity

domenica 7 giugno 2009

Sono almeno un paio di mesi che vengo assillato a causa di questo gioco; Aion di qua, Aion di là, Aion a destra, Aion a sinistra. E sono un paio di mesi che dico: "Un gioco cinese, fatto per cinesi, in cui giocano cinesi e nel quale gli stessi cinesi hanno la capacità di volare grazie a delle ali da angelo, è una cagata di proporzioni a dir poco blibliche". Invece la gente smentisce. Il gioco non è così, il gioco è bellissimo, la grafica è fantastica e per dimostrarlo basta il nome del motore grafico: CryEngine; il farm è inesistente e le ali sono un' idea geniale ed una grande novità!
Niente di tutto ciò si è dimostrato vero per me. La grafica è godibile, ma sono presenti molte sbavature che in un gioco di nuova uscita si potrebbero tranquillamente evitare; l' atmosfera è troppo orientale per chi viene da World of Warcraft o da altri giochi di stampo tipicamente occidentale, però... de gustibus, c' è a chi piace.


Basti vedere una skill qualunque, che prima di essere usata è introdotta da milioni di ghirigori pressapoco inutili e desiamente imbecilli. Cristo, fatemi killare qualcosa, non ho voglia di sventolare le mani per due ore per una cavolo di spell.


Le dinamiche di gioco sono le solite e non c' è un goccio di innovazione. Quindi se si è abbandonato un mmorpg perché è diventato noioso, Aion non è assolutamente un alternativa, visto che non fa altro che riproporre le solite quest farmose che ormai stanno strette a molti player. Non c' è grande varietà di classi, e quelle che ci sono sono le solite, mago, prete, warrior e hunter. Esattamente uguali a quelle di WoW. Andando avanti si noterà sempre maggiormente la somiglianza di Aion con il titolo Blizzard, e la cosa, per quelli che né sono stufi, non fa per nulla piacere. Per, quella che ho provato è la versione del gioco in closed beta e si vocifera che non sia quella definitiva, visto che anche in Cina è presente una versione più aggiornata.
Alla fine è una questione di gusti... Aion è Warcraft in China-style, con tante armature brilluccicose, tanto farming, tanta noia... Peccato, ancora un altro mmorpg che non riesce a dare una svolta al genere dopo il mezzo flop di Darkfall.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh sei molto obbiettivo... sisi!
Alaska5

Antony ha detto...

Ha perfettamente ragione Aion è il classico farm game cinese senza nessuna innovazione.

Helldead ha detto...

Che non c' è uno straccio di innovazione è palese ed inconfutabile, qualcuno provi a dirmene almeno una... per l' obbiettività è normale che non si possa essere completamente senza preferenze, fatto sta che questo gioco non è assolutamente nulla di particolare e poi a me il design orientale non va proprio giù.

Anonimo ha detto...

perchè darkfall non è la brutta copia di UO?
aivoglia a vede un mmorpg innovativo, e chi se lo piglia il rischio (tipo mortal online... bello, ci giocherò di sicuro, ma stanno arrancando per raggiungere il livello di ultima online, mica per creare qualcosa di nuovo)

Penso che prima di sentenziare così un gioco, bisogni almeno aspettare di provarlo seriamente (e lo dico da uno a cui lo stile orientale fa davvero schifo, così come il mmorpg alla wow)

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Secondo me siete voi gli sfigati e non i giochi...cercate qualcosa che non arriverà..Darkfall docet.

Anonimo ha detto...

ma dai basta arrivare a leggere qui

"E sono un paio di mesi che dico: "Un gioco cinese, fatto per cinesi, in cui giocano cinesi e nel quale gli stessi cinesi hanno la capacità di volare grazie a delle ali da angelo, è una cagata di proporzioni a dir poco blibliche""

e si sa che questo spara ca*****

Helldead ha detto...

Partendo dal presupposto che questa non è assolutamente una testata giornalistica specializzata in videogames, vorrei far capire a voi cocciuti che su questo BLOG sono presenti OPINIONI. Non mi è mai piaciuto lo stile orientale in nessun genere di cosa e io giudico quello che mi capita secondo i miei gusti. Se cercate delle recensioni tecniche ed impersonali cercatele pure altrove, di sicuro qui non le troverete. Grazie al cielo non siamo tutti uguali e a tutti non piacciono le stesse cose, questo perché ogni persona ha dei canoni differenti di bellezza o quant' altro. Inoltre sarebbe simpatico perlomeno argomentare le proprie testi o accuse, se no fate davvero una figura poco intelligente. :)

Marco ha detto...

Ciae a tutti, io sono quello che ha vinto la key e ha giocato la beta insieme ad Helldead. Ammetto di essere un fanboy di Aion, che seguo da molto tempo e di andare letteralmente pazzo per questo gioco, tant'è che ho fatto un bel pò di contest e alla fine la key è arrivata :D

Adoro lo stile e il design dai toni orientali di Aion e mi da fastidio la gente che ha pregiudizi stupidi PRIMA di provare e testare personalmente il gioco... ecco perchè non mi trovavo d'accordo con Helldead.

Poi 'sto benedetto gioco l'abbiamo provato insieme, i difetti grafici ci sono, così come i bug, ma essendo solo una beta questi vanno a puttane. Il vero difetto di Aion, l'unica cosa che Helldead aveva pronosticato e che ha centrato perfettamente è il fatto del farm onnipresente e infinito. Che Aion non introduceva novità lo sapevamo tutti, e va benissimo così.

Detto ciò, io giocherò comunque a questo gioco IMHO fantastico, ma la cosa del farming mi ha fatto rimanere leggermente male, visto l'hype che ruota intorno a questo MMO.

Tengo infine a sottolineare che questo blog non contiene esattamente delle vere e proprie "recensioni" come le trovate su altri siti, bensì PARERI, OPINIONI e tutto ciò che l'autore ha da esprimere su videogames e films dopo averli esaminati, tutto sotto la voce di un gigante "IMHO" (In My Honest Opinion). Ciae a tutti ;)

Anonimo ha detto...

Mi sa che giochi dove si debba farmare veramente non ne hai mai provati...
Date l'idea di cercare un gioco easy in stile wow/war o uno dei tanti mmorpgcommerciali dove l'utente non vuole sbattersi minimamente per ottenere qualcosa...

p.s. è un gioco fatto da koreani, fatto da una SH con i controcazzi
Alaska5

Anonimo ha detto...

Punti di vista ;O le novità attraggono anke se ha dei difetti.Aion cmq è un gioko carino e merita di essere provato secondo me...dp aver giokato x 4 anni a Ragnarok online x me Aion è la luce xD.Cmq io ho provato la beta del 25/27 maggio e vi erano alcuni bug...cm ad esempio dp aver parlato cn un npc io vedevo l'altro giokatore ke era in party cn me camminare al contrario O_O poi vi era una quest buggata va bhè..era sl la beta quindi ho delle speranze buone x l'ufficiale ^_^ e cmq un consiglio x ki legge stò post nn fate i muli ke appena leggete delle opinioni negative di aion subito v fate condizionare e dite "sisi!" siate anke voi obbiettivi :O.Ciaooooo
Elisea~

Helldead ha detto...

Il mondo è bello perché è vario e perché abbiamo tante opinioni diverse che possiamo condividere civilmente. Io sono il primo che spera di avere torto e che il gioco finale risulti ottimo, però Aion non è per nulla il mio genere. Buona mattinata. :)

Anonimo ha detto...

E' dai tempi di Everquest che i mmorpg sono delle merde di farming game.
I livelli di Ultima Online non li raggiungera' mai nessuno.
Non sto neanche ad elencare le caratteristiche che ha Ultima Online rispetto a queste cagate "moderne".
Speriamo ci siano piu' tentativi alla Darkfall di portare il mmorpg in un'altra direzione...

Helldead ha detto...

Speriamo. :)

Anonimo ha detto...

Secondo Me Aion farà molta strada in europa visto che hanno racchiuso in bel po di giochi in 1 e poi la grafica e ottima e non glisi puo dire niente poi vabbe c'e chi gli piace e chi no per esempio come WoW grafica da teletabbis e giocabilita ottima !!!!

Anonimo ha detto...

mah......io l'ho preso...l'ho provato e sono al 19 lvl ora.....vi dico solo che ho raggiunto questo blog scrivendo "aion noia"...

....per chi non lo nota noia è aion scritto al contrario...sarà un caso?? :P

BASTA FARMING!!! BASTA FARMINGGGGGG!!!

Anonimo ha detto...

Farming basta?! di grazia, i livelli li volete fare a 2 a 2 e semplicemente kazzeggiando qua e là? Bamboline, il lvl 50 si conquista è quello il bello! il lvl 50 è una palla mostruosa, è la fine del divertimento. Se proprio avete tanta fretta usate un bot e fatevi bannare così risolvete (e risolviamo pure noi che non abbiamo rompiscatole ingame). Ho provato sia WoW che Aion. WoW= figlia di Fantozzi e Aion = Belen (con l'aggiunta di un cervello però)
fate voi.

Helldead ha detto...

Aion è andato in malora. Come ci si sente ad avere torto?

Anonimo ha detto...

aion non è andato in malora, l aumento dei player è in continuo aumento, se poi lo si vuole paragonare a wow è una grande stronzata, da giocatore wowiano che sono ammetto che questo game ha i suoi lati positivi e fin troppi, parlate di farm su aion? be wow è un gioco basato e orientato molto sul pve vedi nax,icecrown citadel etc. e molto poco sul pvp a parte qualche bg e o arena, con classi nettamente sbilanciate o le solite classi da 2 tasti vedi il paladin classe da bbk. se dobbiamo fare un confronto devo dire che wow ci perde parecchio, e viene amato soprattutto da chi non ama mettersi in confronto con altri player il pvp, pero visto che sono wowiano io adoro entrambi sia wowo sia aion !!! informatevi prima di commentare random !!! osservate il livello di player etc. aion va alla grande :D

Anonimo ha detto...

vagina

Posta un commento