ArmA 2
giovedì 2 luglio 2009
Non esiste un aggettivo migliore di "hardcore" per descrivere questo gioco. ArmA 2 è una simulazione di guerra allo stato puro, dai danni ricevuti, all' utilizzo delle armi. La campagna principale si divide in sette missioni principali, ognuna delle quali caratterizzata da grande libertà d' azione che ci permette di svolgere molti obbiettivi secondari, e di affrontare quelli principali con molteplici approcci. Nel single player ci troveremo a "portare pace" in un piccolo stato filo sovietico che nel 2009 (data in cui viene collocato il gioco) cerca l' annessione alla Russia. Naturalmente giocheremo nei panni dei soliti paladini della pseudo giustizia, i marines, che si troveranno a fronteggiare un luogo decisamente poco amichevole.
Dal punto di vista del gameplay il giocatore si troverà dinanzi ad un gioco decisamente ostico e poco user friendly, che porterà non poco spiazzamento nelle prime fasi di gaming. Per conoscere i molteplici comandi sarà presente un tutorial abbastanza esaustivo che toccherà un pò tutte le situazioni che vi troverete ad affrontare durante il gioco vero e proprio. La varietà di armi è davvero eccellente e va dall' ak-47 in diverse versioni, alle tipiche armi dell' esercito americano come l' m 16 e via discorrendo. Grande è anche la varietà di veicoli pilotabili, come aerei, elicotteri ed automobili.
Il gameplay in generale si presenta molto vario e con grandi opportunità. Spesso in campo ci si troverà a comandare diversi soldati e ciò fornirà sempre un approccio complesso e studiato ad ogni situazione che si dovrà affrontare. Gli ordini impartibili sono molti, dal semplice "vai là" all' ordine di occupare un veicolo e riportarlo verso i propri compagni. La grafica è decisamente all' avanguardia; l' ambiente di guerra è rappresentato in modo molto realistico, dalla natura agli edifici tutto è riprodotto con cura notevole; personalmente solo gli effetti particellari mi sono sembrati un pò sotto la media, ma nulla di troppo grave.
ArmA 2 vanta una grafica davvero ottima, ma ciò non giustifica la pesantezza davvero eccessiva del gioco. Provato su di un sistema con: Ati hd 4870, Core 2 Quad q9550 e con 4gb di ram gli fps non andavano oltre i 35 a dettagli alti. Ma ciò che è davvero assurdo è che con il cambio dei dettagli da alti a bassi, il guadagno in termini di prestazioni è davvero esiguo e ciò fa capire che ArmA 2 è un videogioco decisamente mal ottimizzato. Durante le sessioni di gioco non sono stati riscontrati bug particolarmente gravi; a volte capita che la propria arma diventi invisibile, o che qualcuno dei propri compagni faccia azioni davvero stupide, come compiere giri inutili per raggiungere un determinato luogo o si incastri da qualche parte. La fisica non sembra nulla di particolarmente evoluto, basta guardare la caduta di un elicottero oppure il modo in cui vengono abbattute delle staccionate, che sembrano fatte di cartone.
Nonostante sia molto hardcore, il gameplay di ArmA 2 è piacevole, e in fin dei conti non ci vuole molto per abituarsi. ArmA 2 è il titolo di guerra per eccellenza, se cercate un gameplay realistico ed un atmosfera unica, questo gioco è quello che fa per voi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento